lunedì 1 ottobre 2007

Polpettone ripieno di speck, scamorza e funghi

Ieri (era domenica), bisognava fare qualcosa di veramente buono... e non c'è niente di più buono del mio polpettone ripieno ;-)

INGREDIENTI:
*Carne macinata di manzo - 500 gr.
*Uova - 1
*Vino bianco da cucina - un bicchiere
*Speck - 50 gr.
*Scamorza - 100 gr.
*Funghi sottolio - 50 gr.
*Parmigiano grattuggiato - due cucchiaini
*Sale e aromi - q.b.
*Olio evo - q.b.


PROCEDIMENTO:

In una ciotola unire un uovo intero, il parmigiano, il sale e gli aromi (io ho utilizzato un pò di peperoncino e del prezzemolo) alla carne macinata ed impastare...

















Quando tutti gli ingredienti si saranno ben amalgamati, stendere il composto su un foglio di carta da forno

















Al centro mettere un promo strato di speck, la scamorza tagliata a fette e i funghi

















Proseguire con un altro strato di scamorza e terminare con dell'altro speck

















Aiutandosi con la carta da forno richiudere il polpettone, metterlo in una teglia ed infornarlo a 200° per tre quarti d'ora circa. Prima di infornare, però, infilare nel polpettone degli stuzzicadenti in modo che cuocia bene anche all'interno.

































A metà cottura aggiungere un bicchiere di vino bianco (ho dimenticato la foto :-p) e lasciare completare la cottura.

Il risultato eccolo qui... (con contorno di patate al forno).

















BUON APPETITO!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Mamma mia... sembra davvero ottimo... BRAVISSIMA!!!
La proverò di sicuro!

Anonimo ha detto...

Uahoo,divino! Che fame che mi è venuta! ;-)

ℓucιαnα ha detto...

Grazie Laura! Provalo e mi raccomando fammi sapere... :-*