martedì 16 ottobre 2007

Pizza margherita

E' da un pò di tempo che non posto più ricette, ma ieri ho fatto la pizza.... quale occasione migliore per fare delle foto e postarvele?
La mia pizza, io di solito la preparo utilizzando il poolish (una specie di lievitino, per intenderci) quindi la lavorazione è piuttosto lunga, ma credetemi, ne vale davvero la pena.

Bene ora vi riporto il mio "diario di impasto"

Ore 21:00 (il giorno prima di "mangiare la pizza")

INGREDIENTI PER IL POOLISH:

*250 gr di Manitoba
*250 gr di Acqua
*3 gr di lievito di birra (io ho usato quello in granuli)

Amalgamate la farina con l'acqua intiepidita e in cui avete fatto sciogliere il lievito.















Otterrete un impasto abbastanza liquido e gelatinoso.
Lasciate lievitare per tutta la notte.
















Ore 9:00

INGREDIENTI PER L'IMPASTO:

*300 gr di Farina 00
*2 cucchiaini di sale marino fino
*10 gr di olio evo
*altra acqua, se serve

Ecco come troverete il poolish la mattina...
















Aggiungete al poolish la farina poco per volta. Quando avrete iniziato ad amalgamare il tutto, aggiungete l'olio e solo in ultimo il sale.
Impastate per bene fino ad ottenere un panetto...
















Adesso bisogna lasciarlo lievitare ancora.

Ore 16:00

A questo punto l'impasto sarà ben lievitato e possiamo dividerlo in panielli (con la mia dose ne ho ottenuti 4)...
















... indovinate cosa faremo ora?
Si esatto, lasciamoli lievitare ancora... fra poco sarà finita e potrete mangiare la vostra bella pizza

Ore 20:00

Iniziate a scaldare il forno per 30 minuti alla massima temperatura. Preparate intanto le pizze stendendole solo con le mani (NO MATTERELLO).
Cospargete con la salsa di pomorodo, in giro d'olio e origano, se vi piace.
Infornate. Appena prendono un pò di colore aggiungete la mozzarella e... ecco il risultato...

















Beh allora che dire BUON APPETITO!!!!!!

P.s.
Vi do un mio personalissimo consiglio: aggiungere dell'acqua in forno.
Vi spiego, io ho un forno ventilato e la mia pizza rischierebbe di seccarsi troppo. Per ovviare a questo problema uso un trucchetto facilissimo, nel piano più basso del forno lascio un recipiente con dell'acqua che crea, così, la giusta umidità.
La pizza è ancora più buona!!!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ma cosa vedono i miei occhi????
Sembra deliziosa, mi sembra quasi di sentirne il profumo... la prossima volta che faccio la pizza provo con il tuo metodo e ti faccio sapere ;-)