mercoledì 3 ottobre 2007

Timballo di patate

Ecco la mia personalissima ricetta del Timballo di Patate (a casa mia lo chiamiamo così)... o come dicono in campania il GATTò (che io da piccolina non riuscivo a capire l'attinenza con un gatto )...

INGREDIENTI: (per 4 persone)
*Patate lessate e passate - 600 gr.
*Salsiccia secca tagliata a dadini - 100 gr.
*Scamorza tagliata a dadini - 100 gr.
*Uova intere - 2
*Burro - 20 gr.
*Parmigiano grattuggiato - 60 gr.
*Sale e pepe - q.b
*Prezzemolo - q.b.
*Pangrattato - q.b.

PROCEDIMENTO

Cuocere le patate (con la buccia) in acqua bollente fi
no a che diventeranno morbide (io lo controllo infinadoci una forchetta ). Pelarle e passarle con il passaverdure....

















A questo punto lasciare raffreddare le patate e, una volta fredde, aggiungo la salsiccia, la scamorza, il parmigiano grattuggiato, il sale e il pepe, il prezzemolo e un pò di burro e impasto il tutto....

















Ungo, poi, una teglia e cospargo di pangrattato...

















Metto metà del composto di patate e livello bene con il dorso di un cucchiaio

















Taglio dell'altra scamorza a fettine e aggiungo al timballo...


















Copro con il restante composto, livello con il cucchiaio e cospargo di parmigiano grattuggiato, pangrattato e un filo d'olio.


















Il timballo, adesso, andrà in forno a 180° per mezz'ora circa. O comunque fino a che non sarà dorato (qui i tempi sono molto soggettivi... a me, ad esempio, piace con la crosticina croccante )



Ed ecco qui il mio timballino appena uscito dal forno ...
















una fettina nel piatto...

















e infine uno zoom per farvi notare la scamorza nel mezzo.... mmmm che buona!!!!
































Che dire di più?
BUON APPETTITO!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Sembra davvero delizioso... anche io lo faccio così, ma metto il prosciutto cotto... ha un sapore meno forte. Comunque brava!

Anonimo ha detto...

Ma che delizia!!!