lunedì 5 novembre 2007

Cotolette di tacchino al forno

Ricettina leggera leggera ma..... GUSTOSISSIMA.
La ricetta per queste "cotolette" non prevede nè uova e nè sale... è questo che la rende molto ma molto LIGHT. E, cosa che non guasta, VELOCISSIMA!!!

Queste dosi sono per 4 cotolette (io ne ho fatte poche perchè a pranzo eravamo solo io e mio fratello... ma voi potete farne quante volete)!

INGREDIENTI:

* 4 fettine di fesa di tacchino
* 3 cucchiai di parmigiano grattuggiato
* 2 e 1/2 cucchiai di olio evo
* il succo di un limone non molto grande
* una manciata di prezzemolo
* pane grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO:

In un recipiente mettiamo le fettine di tacchino (qui ce ne solo 2 perchè ho pensato si vedesse meglio)
















aggiungiamo il parmigiano e il prezzemolo (NIENTE SALE, MI RACCOMANDO)

















l'olio e il succo di limone

















mescoliamo bene il tutto e questo sarà il risultato

















Adesso lasciamo marinare le fettine... e poniamo il recipiente, coperto con della pellicola, in frigo.
Io di solito questo procedimento lo faccio la sera, se devo mangiare le cotolette a pranzo. Come avrete, infatti, capito anche dalle mie altre ricette, mi piace preparare le cose la sera prima per poi evitarmi la "fatica" a mezzogiorno....

Comunque, tornando alle nostre cotolette, ecco come si presentano dopo che le abbiamo fatte marinare

















A questo punto prendiamo le fettine e impaniamole per bene da entrambi i lati...


















Adesso mettiamo le fettine in una teglia che avremo precedentemente unto con un filino d'olio (o se preferite, usate della carta forno), e passiamo sopra le fettine un altro filo d'olio.
Inforniamo a 180° per circa 25 minuti... o fino a quando non saranno belle dorate.
Ecco qui uno zoom sulla cotoletta...

















Che dirvi di piu?
La particolarità di queste cotolette è che nonostante l'uso del tacchino, e nonostante non siano fritte, rimangono morbide dentro e croccanti all'esterno, per niente "stoppose". In una parola: OTTIME!!!

BUON APPETITO!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Cotolette non fritte? Le provo! ;-)